Nessuna fotografia disponibile.

\\ Home Page : Articolo
NEWSLETTER N. 62 DEL 20/09/11
Di Volontario (del 23/09/2011 @ 11:30:32, in Associazioni Volontariato, linkato 1732 volte)

APPUNTAMENTI IN REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA


Mercoledì 21 settembre 2011, presso la Villa Dolfin di Porcia (PN), in occasione della "Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer", giornata conviviale, con pranzo in comune, promossa dall'AFAP - Associazione Familiari Alzheimer Pordenone Onlus.
Per saperne di più


Mercoledì 21 settembre 2011 alle ore 20.30, presso la Scuola di Formazione del Csv-Fvg - Via Canaletto, 4 - a Pordenone, seminario dal titolo
"La legge 170/2010 e i disturbi specifici dell'apprendimento: la disgrafia"
Per saperne di più


Giovedì 22 settembre 2011 alle ore 20.15, presso il Centro Sociale di Flagogna di Forgaria n/F (UD), il Club degli Alcolisti in trattamento di Forgaria, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale - Assistenza e Politiche Sociali -, organizzano un incontro conoscitivo sul valore e il significato della loro esperienza dal titolo
"Migliorare la qualità della vita"
Per saperne di più


Giovedì 22 settembre 2011 alle ore 20.45, presso la sala del Caseificio a Spilimbergo (PN), all'interno de sesto ciclo di incontri "Obiettivo salute: conoscere, prevenire, curare", appuntamento dal titolo
"Le malattie cardiovascolari: come prevenirle e come curarle"
trattato dal dottor Giovanni Martin, specialista in malattie dell'apparato cardiovascolare, già responsabile dell'Unità Semplice Dipartimentale di Cardiologia Riabilitativa dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone.
Per saperne di più


Venerdì 23 settembre 2011 alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare - Via Roma, 1 - a Camino al Tagliamento (UD), in occasione della "Giornata mondiale dell'Alzheimer", convegno dal titolo
"Le malattie croniche del cervello. Depressione, Alzheimer, Parkinsonismi, Demenze"
Per saperne di più


Sabato 24 settembre 2011 alle ore 9.00, presso la Sala degli Archi del Centro S.Francesco - P.zza S.Francesco - a Cividale del Friuli (UD), l'Associazione di Volontariato per la Disabilità "Partecipa!" promuove un incontro dal titolo
"Disabilità e sessualità"
Per saperne di più


Sabato 24 settembre 2011 alle ore 20.45 presso la Sala Civica del Comune di Farra d'Isonzo (GO), serata benefica di musica, ballo, danza e fantasie magiche "Per la vita" a favore di A.N.I.Ma.S.S. Onlus - Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren.
Per saperne di più


Venerdì 30 settembre 2011 alle ore 9.00, presso la sala Museo del Territorio (ex scuola infermieri) a San Daniele del Friuli (UD), primo incontro "Memorial Dr. Pietro Garlant" dedicato al paziente odontoiatrico con problematiche coagulative dal titolo
"Gestione del paziente odontoiatrico con problematiche coagulative"
Per saperne di più


APPUNTAMENTI DALL'ITALIA


Dal 19 al 25 settembre 2011 a Genova, manifestazione dal titolo
"Abili nella diversità"
Una settimana di eventi e attività realizzati da persone con disabilità e dalle associazioni che si dedicano alla cura e all'assistenza dei portatori di handicap sul territorio.
Per saperne di più


Mercoledì 21 settembre 2011 alle ore 20.30, presso il Palazzo Verbania di Luino (VA), in occasione della "Giornata Mondiale Alzheimer", con il patrocinio e partecipazione di ANSDIPP, convegno organizzato dalla Fondazione "Mons. G. Comi" dal titolo
"Tra presente e futuro. Quale cura e assistenza per il malato di Alzheimer"
Per saperne di più


Mercoledì 21 settembre 2011 alle ore 20.30, presso il Consultorio familiare "C. Scarpellini" - Via Conventino, 8 - a Bergamo, incontro dal titolo
"Te lo dico con l'aggressività..."
A volte i figli esprimono rabbia, fisicamente o verbalmente, ed i genitori ne sono spaventati e disorientati... La rabbia è un'emozione ed è soprattutto energia - né buona né cattiva - indispensabile alla sviluppo dei nostri bambini. Resta da capire come utilizzarla in modo positivo e farne un punto di forza.
Per saperne di più


Venerdì 23 e sabato 24 settembre 2011, presso il Centro Studi Erickson - Via del Pioppeto, 24 - Fraz. Gardolo a Trento, seminario in ambito sociale dal titolo
"Accoglienza del lutto ed elaborazione del cordoglio"
Il tema della perdita non riguarda solo il lutto per la morte di una persona significativa, ma anche situazioni quali una disabilità sopravvenuta, una diagnosi irreversibile, l'allontanamento definitivo di qualcuno di caro, un drastico cambiamento che investe la propria vita.
Per saperne di più


Da sabato 24 settembre a martedì 4 ottobre 2011, a Loano (SV), già "Città Europea dello Sport", si svolgerà la III Edizione dei Campionati Mondiali per atleti con disabilità intellettivo-relazionale - evento che dopo le Paralimpiadi è tra i più importanti per lo sport delle persone con disabilità - con otto discipline e 1.100 protagonisti provenienti da 36 nazioni, tra atleti, accompagnatori e tecnici.
Per saperne di più


SPAZIO ALLE REALTA' TERRITORIALI


A Pordenone
Festa del tetto

Giovedì 22 settembre 2011 dalle ore 17.00, tutti sono invitati a Pordenone in Via Roggiuzzole alla "Festa del tetto", la struttura per l'inclusione sociale e la autonomia delle persone con autismo, che fa parte del progetto "Vivi la città", che ha raggiunto il tetto!
Per saperne di più


A Trieste
Inaugurazione sede C.A.V.

Venerdì 23 settembre 2011 alle ore 11.00, inaugurazione della nuova sede - Salita di Gretta, 4/A - a Trieste del Centro di Aiuto alla Vita "Marisa".
Per sapere di più


A Udine
Gazebo informativo dell'Associazione Alzheimer

Sabato 24 settembre 2011, l'Associazione Alzheimer Udine sarà presente in Piazza XX settembre con un gazebo informativo a partire dalle ore 9.00.
Verrà distribuito gratuitamente il manuale sull'assistenza al malato di Alzheimer e verranno offerte piante di ciclamino in cambio di un modesto obolo all'Associazione.
Per saperne di più


A San Giovanni di Casarsa (PN)
VIII Maratoluna

Domenica 25 settembre 2011, con partenza alle 9.15, si svolgerà l'VIII Edizione della "Maratoluna", una camminata della solidarietà di 7 km. Il tema della passeggiata sono "i 10 puntùs" (I 10 ponticelli). Partenza e arrivo: Comunità Alloggio "Cjasaluna Paola Fabris" - Via Runcis, 59 - a San Giovanni di Casarsa (PN).
Per saperne di più


A Udine
Corso di Reclutamento e Primo soccorso di Croce rossa

Lunedì 26 settembre 2011 alle ore 20.30, presso la sede della Croce Rossa Italiana - Via Sabbadini, 12 - a Udine, prende il via il Corso di Reclutamento e Primo soccorso di Croce rossa Gruppo di Udine, con l'intento di dare agli aspiranti volontari una preparazione di base comune.
Per saperne di più


A Monfalcone (GO)
XXIV Concorso scolastico europeo promosso dal Movimento per la Vita Italiano

Venerdì 30 settembre 2011 alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale - Via Ceriani, 10 - a Monfalcone (GO), si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del XXIV Concorso scolastico europeo promosso dal "Movimento per la Vita Italiano" allo scopo di invitare i giovani a ricercare il senso del vivere e sensibilizzare le nuove generazioni al valore della vita umana dal concepimento alla morte naturale. L'obiettivo finale è la costruzione di un'Europa dei popoli, che sia davvero costruttrice di pace e promotrice di diritti umani.
Per saperne di più

 

SPAZIO ALLE PARTNERSHIP DELL'INFOHANDICAP


Città di San Daniele del Friuli (UD) - Via del Colle, 10 - 33038 San Daniele del Friuli (UD)
Per saperne di più


CIVIFORM - Viale Gemona, 5 - 33043
Cividale del Friuli (UD)
Per saperne di più


CONCORSI, BANDI, CORSI E CONTRIBUTI


A Cividale del Friuli (UD)
Operatore alla ristorazione

Al Civiform di Cividale del Friuli (UD) stanno per chiudersi le iscrizioni ai corsi gratuiti di qualifica di base abbreviata cofinanziati da FSE, Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Regione FVG.
In particolare, giovedì 22 settembre 2011 si chiudono le iscrizioni ai corsi per diventare:
Cameriere di sala e bar (700 ore);
Pasticceri e cioccolatai (700 ore).
Per saperne di più


A Roma
Corsi della Scuola di Fundraising

Ultimi giorni per iscriversi al workshop dal titolo
"I lasciti testamentari"
organizzato dalla Scuola di Fundrasing di Roma per venerdì 23 settembre 2011.
Per saperne di più


A Roma
Corsi della Scuola di Fundraising

Il 29 e 30 settembre 2011, presso la Scuola di Fundrasing di Roma, laboratorio dal titolo
"Comunicazione low cost e fundraising"
Per saperne di più


A Roma
Corsi della Scuola di Fundraising

Venerdì 30 settembre 2011, presso la Scuola di Fundrasing di Roma, workshop dal titolo
"Email Marketing"
Per saperne di più


A Roma
Laboratorio di DanzaTeatroTerapia

Mercoledì 5 ottobre 2011 alle ore 21.00, presso il Teatro Ygramul - Via N. M. Nicolai, 14 - a Roma, primo incontro gratuito del Laboratorio di DanzaTeatroTerapia il cui obiettivo è quello di dare valore al processo trasformativo della persona attraverso due strumenti per la cura del sé: il teatro e la danza.
Per saperne di più


A Lonigo (VI)
Corso per volontari del soccorso che abilita al servizio in ambulanza

L'Associazione "Lonigo soccorso", con il contributo del CSV, organizza il "Corso per volontari del soccorso che abilita al servizio in ambulanza per ambosessi maggiorenni". Il primo incontro è previsto per lunedì 10 ottobre 2011, dalle ore 21,00, presso la Sala Convegni - Piazza Garibaldi -a Lonigo (VI).
Iscrizioni entro mercoledì 5 ottobre 2011.
Per saperne di più


A Cividale del Friuli (UD)
Operatore alla ristorazione

Al Civiform di Cividale del Friuli (UD) sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di qualifica di base abbreviata cofinanziati da FSE, Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Regione FVG.
In particolare, venerdì 7 ottobre 2011 si chiudono le iscrizioni al corso per diventare:
Cuoco (700 ore).
Per saperne di più

 

ALTRE NOTIZIE


Manovra
La FISH formalizza lo stato di mobilitazione

«"Grazie" ai tagli agli Enti Locali - dichiara Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), una persona su tre perderà i servizi sociali e "grazie" alla riforma assistenziale, un'altra persona su tre perderà l'indennità di accompagnamento. Senza considerare l'effetto dei tagli sulle agevolazioni fiscali che peserà su milioni di famiglie italiane». Di fronte a tali, lampanti prospettive, il Consiglio Direttivo della stessa FISH ha formalizzato lo stato di mobilitazione delle associazioni di persone con disabilità, preannunciando manifestazioni, proteste eclatanti e iniziative di informazione che saranno messe rapidamente in atto a Roma e nel resto del Paese e che proseguiranno per tutta la discussione della Legge Delega, della Legge di Stabilità e «anche della probabile terza Manovra di quest'anno».
Per saperne di più


Alzheimer, 36 milioni di malati. Un milione in Italia
E la diagnosi arriva troppo tardi

Prevenire l'Alzheimer è possibile. A fare la differenza nella vita di tre quarti dei 36 milioni di persone nel mondo affette da demenza sarebbero state diagnosi precoci e interventi tempestivi. Ma invece si è arrivati troppo tardi. È quanto rivela il Rapporto mondiale Alzheimer 2011 "I benefici di diagnosi e interventi tempestivi", presentato a Milano, Londra e New York.
Per saperne di più


Mancano 65mila insegnanti, disabili senza sostegno‎
E molti, denuncia la Fish, fanno i supplenti

Più studenti disabili nelle scuole. Eppure, anche quest'anno, merito anche della riforma Gelmini, vengono tagliati insegnanti e ore di sostegno. Tanto che l’aumento di 20mila unità di alunni con disabilità certificata (quasi 190mila quest’anno) fa saltare il rapporto di due alunni per singolo insegnante, fissato da una norma istituita dal governo Prodi e mai abrogata.
Per saperne di più

 

LIBRI


Rivotrill
Un romanzo sulla diversità

Rivotrill è un instabile portatore di disabilità. In questa instabilità, in questa insicurezza, trova il motivo per cui la sua disabilità è potenzialmente un'opportunità. Dimostrandoci così che la nostra unica possibilità, l'unica speranza di poter gustare un po' di vita vera tutti i giorni sta nel poter fare anche una sola, piccolissima, quotidiana esperienza di instabilità, di insicurezza. Se accettiamo la nostra insicurezza quanto basta, allora può nascere qualcosa di nuovo ogni giorno.
Per saperne di più


La linea d'ombra
Problemi e soluzioni di ricerca sociale e valutativa

Il volume affronta i grandi temi della ricerca sociale e della valutazione, da quelli epistemologico-metodologici fino alle principali tecniche di ricerca, e sottolinea la necessità di un pensiero pluralista, dell'attenzione al metodo, dei vincoli del linguaggio, dell'uso della valutazione, illustrando diverse soluzioni operative e mostrando limiti e potenzialità di molteplici tecniche.
Per saperne di più


Professione Counseling
Il counselor: aspetti scientifici, applicativi, professionali

Indispensabile agli allievi delle Scuole di Counseling, a cui fornisce le prime basi teoriche a partire dagli aspetti filosofici e metodologici; al counseling - per conoscerlo, comprenderlo da vicino, utilizzarlo quando serve - a cui aggiunge la scientificità della ricerca: raccolta di dati e analisi statistica; ai professionisti che si interrogano sul counseling, faticando a definirlo, e sul lavoro dei counselor, qui raccontato attraverso interviste che forniscono immagini del counseling come professione.
Per saperne di più


Prendersi cura
Indagine sulle professioni sociali

Una lettura destinata a chi studia e gestisce il lavoro sociale, ma anche ai tanti operatori e professionisti di una attività che ha come scopo il prendersi cura di chi è in uno stato di bisogno, spesso anche ignorando di esserlo.
Per saperne di più


Sette paia di scarpe
Storia di un'assistente sociale

Si dice che ogni assistente sociale - quelli di cinquant'anni fa come quelli di oggi - abbia consumato sette paia di scarpe per comprendere le storie delle persone e delle comunità, per capire la sofferenza e il disagio, per riallacciare relazioni, per suscitare e orientare risorse capaci di offrire sollievo, per ricostruire il tessuto sociale.
Per saperne di più
 


"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"
Georg Hegel
Articolo Articolo Commenti Commenti (18) Storico Storico Stampa Stampa  Condividi Condividi
 
TrackBack Url: (I TrackBack sono moderati)
http://volontariato.com/dblog/tb.asp?id=246